Scienza ha raggiunto un'enorme impasse. Dalla biologia alla fisica, astronomia per la genetica, la comunità scientifica sta raggiungendo i limiti della comprensione che spesso presagire un completo ripensamento delle teorie accettate lungo. Così caratteristica di questo nuovo apice dell'arroganza moderno è l'incapacità di comprendere l'ovvio in fisica: che noi non sappiamo che cosa stiamo parlando.
Lo scorso dicembre ('05), i fisici tenuta la conferenza di Solvay 23 a Bruxelles, in Belgio. Tra i molti argomenti trattati in conferenza è stato l'oggetto della teoria delle stringhe. Questa teoria combina i domini apparentemente inconciliabili della fisica quantistica e della relatività. Un premio Nobel David Gross fatto alcune sorprendenti dichiarazioni circa lo stato della fisica tra cui: "Non sappiamo che cosa stiamo parlando" pur facendo riferimento alla teoria delle stringhe, così come "lo stato della fisica oggi è come era quando noi stavamo mistificate di radioattività".
Il premio Nobel è uno heavyweight in questo campo dopo aver guadagnato un premio per il lavoro sulla forza nucleare forte e ha indicato che che cosa sta accadendo oggi è molto simile a quello che è successo al meeting Solvay 1911. Allora, radioattività era stato recentemente scoperto e conservazione dell'energia di massa era sotto attacco a causa della sua scoperta. Teoria quantistica sarebbe necessaria per risolvere questi problemi. Lordo più ulteriormente ha commentato che nel 1911 "Essi erano manca qualcosa di assolutamente fondamentale", così come "ci manca forse qualcosa di più profondo come lo erano allora."
Provenendo da uno scienziato con credenziali istituzione questo è una schiacciante affermazione circa la situazione dei modelli teorici attuali e più in particolare teoria delle stringhe. Questo modello teorico è un mezzo con cui i fisici sostituire le particelle più comunemente conosciute della fisica delle particelle con uno oggetti tridimensionali che sono conosciuti come stringhe. Questi oggetti bizzarri in primo luogo sono stati rilevati nel 1968 attraverso l'intuizione e l'opera di Gabriele Veneziano che stava cercando di comprendere la forza nucleare forte.
Pur meditando la forza nucleare forte Veneziano ha rilevato una somiglianza tra la funzione Beta di Eulero, il nome del famoso matematico Leonhard Euler e la forza forte. Applicando la funzione Beta di cui sopra per la forza forte è stato in grado di convalidare una correlazione diretta tra i due. Curiosamente, nessuno sapeva perché Beta di Eulero ha funzionato così bene per eseguire il mapping dei dati forza nucleare forte. Proposto una soluzione a questo dilemma sarebbe seguire pochi anni più tardi.
Quasi due anni più tardi (1970), gli scienziati Nambu, Nielsen e Susskind fornito una descrizione matematica che descriveva i fenomeni fisici di perché Beta di Eulero è servita come un contorno della grafico per la forza nucleare forte. Modellando le forze nucleari forti come uno dimensionale stringhe erano in grado di mostrare perché tutto sembrava funzionare così bene. Tuttavia, diverse incongruenze preoccupanti sono stati visti immediatamente all'orizzonte. La nuova teoria aveva collegato ad esso molte implicazioni che erano in diretta violazione di analisi empiriche. In altre parole, sperimentazione di routine non backup indietro la nuova teoria.
Inutile dire, fascino romantico fisici con la teoria delle stringhe si è conclusa quasi veloce come era iniziato solo essere resuscitato pochi anni più tardi da un altro 'scoperta'. L'operaio della miracolosa salvezza dei dolci sogni di fisici moderni era conosciuto come il gravitone. Questa particella elementare presumibilmente comunica le forze gravitazionali in tutto l'universo.
Il gravitone è naturalmente una particella 'ipotetica' che appare in che cosa sono conosciuti come sistemi di gravità quantistica. Purtroppo, mai e poi mai è stato rilevato il gravitone; è come precedentemente indicato una particella 'mitica' che riempie la mente del teorico con sogni d'oro di premi Nobel e forse il suo nome sulla tavola periodica degli elementi.
Ma torniamo al record storico. Nel 1974, gli scienziati Schwarz e Scherk Yoneya riesaminati stringhe affinché la texture o pattern di stringhe e le loro proprietà vibrazionali associati sono stati collegati al suddetto 'gravitone.' A seguito di queste indagini è nato quello che oggi è chiamato 'teoria di stringa bosonica', che è la versione 'in voga' di questa teoria. Avendo stringhe sia aperte e chiuse, come pure molti nuovi problemi importanti che ha dato luogo a instabilità impreviste.
Queste instabilità problematici che porta molte nuove difficoltà che rendono il precedente pensando come confuso come eravamo quando abbiamo iniziato questa discussione. Naturalmente tutto questo ha iniziato da inosservabile gravitoni che derivano da altre teorie altrettanto insostenibile e inspiegabile e così via. Fu così che nacque string theory che sperava sarebbe fornire un quadro completo dei fondamentali principi fondamentali dell'universo.
Gli scienziati avevano creduto che una volta le carenze della fisica delle particelle erano state lasciate con l'adozione della teoria di stringa esotica, che una grande teoria unificata del tutto sarebbe un obiettivo facilmente verificabile. Tuttavia, ciò che essi potrebbero non anticipare è che la teoria che speravano sarebbe produrre una teoria del tutto sarebbe lasciarli più confuso e frustrato di quanto fossero prima che partisse dalla fisica delle particelle.
Il risultato finale della teoria delle stringhe è che sappiamo sempre meno e sono sempre più confuso. Naturalmente, l'argomento potrebbe essere fatto che ulteriori indagini si otterranno dati più pertinenti, per cui ci perfezioneremo il modello per un eventuale perfezionamento della nostra comprensione di essa. O forse 'non sappiamo che cosa stiamo parlando.'
No comments:
Post a Comment