Sebbene sia CD che DVD hanno la stessa media dimensione e la forma, la somiglianza finisce lì. Ci sono numerosi punti di differenza tra i due, come elencato di seguito:
Laser e pozzi di dati
Un disco ha scanalature microscopiche che si muovono una spirale intorno al disco. Entrambi i CD e DVD hanno questi solchi. Fasci laser sono applicati per la scansione di questi solchi. Come si può essere consapevoli, informazione digitale sono rappresentati in uni e zeri. In questi dischi, molto piccoli dossi riflettenti (chiamati 'terre') e fori non riflettente (chiamati 'pozzi'), che si trovano a fianco delle scanalature, riflettono quelli e zeri delle informazioni digitali.
Qui sta la differenza – riducendo la lunghezza d'onda del laser (dalla luce infrarossa 780mm utilizzata nel CD) a 625mm o più luce a infrarossi, tecnologia DVD è riuscito a scrivere nel 'pozzi' più piccoli rispetto al CD standard. Questo permette una maggiore quantità di dati per la pista. La lunghezza minima di un pozzo in un singolo strato DVD-RAM è 0,4 micron, rispetto a 0,834 micron per un CD.
Inoltre, le tracce dei DVD sono più strette, che consente più tracce per disco, che ancora una volta si traduce in una maggiore capacità rispetto a un CD.
Strati
Come spiegato sopra, i DVD hanno più piccoli 'pozzi' e i laser hanno a concentrarsi su di loro. Questo viene fatto utilizzando un substrato di plastica più sottile rispetto a un CD, il che significa che il laser deve passare attraverso uno strato più sottile, con meno profondità di raggiungere i pozzi. Questa riduzione di spessore che era responsabile per i dischi che erano solo 0,6 mm di spessore – metà era quella di un CD.
Velocità di accesso dati
DVD accedere ai dati a un tasso molto più veloce che fare CD. Ecco un confronto – 32 X ROM legge i dati a 4M byte al secondo, mentre un 1 DVD X legge a 1,38 M byte al secondo. Che è anche più veloce di un'unità CD-ROM 8x!
UDF (Universal Data Format)
Formati di registrazione di CD e DVD sono molto diversi. DVD utilizzare UDF (Universal Data Format). Questo permette di dati, video, audio o una combinazione di tutti e tre, per essere conservati in un'unico file struttura. Il vantaggio di questo è che qualsiasi tipo di file è possibile accedere da qualsiasi unità, computer o consumatore dei video. CD, tuttavia, non sono compatibili con questo formato.
No comments:
Post a Comment