Wednesday, April 10, 2013

Cisco CCNA/CCNP Home Lab Setup: Come configurare Reverse Telnet

Occasionalmente, durante i tuoi studi CCNA e CCNP, si incorrerà in un termine che molto semplicemente non ha senso a voi. (Okay, più di tanto in tanto!) Un tale termine è "reverse telnet". Come un candidato di certificazione Cisco, sai che telnet è semplicemente un protocollo che permette di connettersi in remoto a un dispositivo come un router o switch di rete. Ma che cosa è "reverse telnet", e perché è così importante per un Cisco CCNA CCNP Home installazione di laboratorio?


Dove una sessione telnet è iniziata da un utente remoto che si vuole controllare da remoto un router o switch, viene avviata una sessione telnet inverso quando il dispositivo host stesso imita la sessione telnet.


In un CCNA / CCNP home lab, reverse telnet è configurato e utilizzato sul server di accesso. Il server di accesso non è un server casella bianca come la maggior parte di noi sono abituata; un server di accesso è un router Cisco che consente di connettersi al router e switch con una sessione senza dover spostare un cavo rollover da dispositivo a dispositivo.


Server di accesso utilizzerà un ottale cavo per connettersi al router e switch nel vostro laboratorio di casa. Il cavo ottale ha un connettore seriale grande che si connetterà al server di accesso e otto connettori rj-45 che si connetteranno agli altri dispositivi di laboratorio di casa. Server di accesso quindi ha bisogno di una tabella Host IP al fine di effettuare reverse telnet.


Una tabella Host IP è facile mettere insieme (e sai meglio come scrivere uno per passare la CCNA!). La tabella Host IP viene utilizzata per la risoluzione dei nomi locali, prendendo il posto di un server DNS. Una tabella di accesso tipico server IP Host assomiglia a questo:


host IP FRS 2007 100.1.1.1


host IP 2003 R3 100.1.1.1


host IP R1 2001 100.1.1.1


IP host R2 2002 100.1.1.1


host IP 2004 R4 100.1.1.1


IP host 2005 R5 100.1.1.1


host IP SW1 2006 100.1.1.1


Interfaccia Loopback0


indirizzo IP 100.1.1.1 255.255.255.255


no ip broadcast diretto


Questa configurazione vi permetterà di utilizzare il server di accesso per connettersi a cinque router, uno switch relay frame e un interruttore senza mai spostare un cavo. Quando si digita "R1" presso la linea di console, ad esempio, voi sarete collegati a R1 via telnet inverso. Se si dispone di un piccolo laboratorio, un server di accesso è ancora un vero risparmio di tempo e un ottimo investimento. E di ottenere un indirizzo IP statico per mettere su server di accesso, è possibile anche collegare al vostro laboratorio di casa da postazioni remote!

No comments:

Post a Comment