Devi padroneggiare i dettagli su BGP per passare l'esame BSCI e per guadagnare il vostro CCNP, ma BGP è un mondo completamente nuovo da protocolli che hai studiato per guadagnare il vostro CCNA. Percorsi di BGP contengono attributi, mentre nessun protocollo che hai studiato per il CCNA trasportato. Per scegliere il percorso migliore quando percorsi multipli senza loop esistono, così come darvi altre informazioni specifiche circa i percorsi vengono utilizzati gli attributi BGP. Queste informazioni aggiuntive includono i sistemi autonomi che si trovano lungo il percorso per una data destinazione, è ciò che l'indirizzo IP hop successivo e molto altro ancora.
Prima esaminiamo gli attributi specifici, abbiamo bisogno di capire le categorie utilizzate per differenziare gli attributi BGP. Alcuni attributi sono necessari, alcuni non sono; alcuni attributi avverrà tra router, dove gli altri non sarà.
La prima categoria è il ben noto attributo obbligatorio. Come ci aspetterebbe, questi attributi sono necessari e saranno capiti da tutti gli altoparlanti BGP. Gli attributi obbligatori sono il codice di origine, AS_Path e hop successivo.
Ben noti attributi discrezionali non devono essere presenti, ma se lo sono, tutti gli oratori BGP capirà il loro significato. Attributi BGP che rientrano in questa categoria sono il MED, preferenza locale e aggregato atomico.
Attributi transitivi facoltativi non possono essere completamente capiti da tutti gli altoparlanti BGP, ma gli attributi sono inviati tra router come percorsi vengono scambiati. In questa categoria rientrano gli attributi aggregatore e comunità.
Infine, abbiamo l'attributo facoltativo non transitiva. Se un altoparlante BGP non capisce questo attributo, l'oratore non inoltrerà l'attributo. L'ID mittente e ID del Cluster sono attributi opzionali non transitivi.
C'è un importante attributo BGP che è stato lasciato fuori questa lista; infatti, se stai lavorando in un ambiente tutto-Cisco, potrebbe essere l'attributo più importante di tutti. L'attributo di peso è proprietario Cisco, quindi se stai lavorando in un ambiente multivendor, questo attributo è di valore limitato. Tuttavia, il peso è il primo attributo considerato quando BGP è decidere tra percorsi validi, senza loop, quindi è un attributo che dobbiamo tenere in mente. L'attributo peso davvero non rientra in nessuna delle quattro classi di BGP che abbiamo parlato precedentemente in questo articolo.
Se non sai cosa fanno ancora questi attributi, che va bene. Esamineremo ognuno di questi attributi più in dettaglio nella parte successiva di questo tutorial gratuito BGP. Mantenere lo studio!
No comments:
Post a Comment