BGP è uno degli argomenti più complessi che potrai studiare quando perseguendo il CCNP, se non la più complessa. So per esperienza personale che quando ero a guadagnare il mio CCNP, BGP è l'argomento che mi ha dato il maggior parte dei guai in un primo momento. Una cosa che continuo a ricordare candidati CCNP di oggi, però, è che nessuna tecnologia Cisco è impossibile capire se basta una scomposizione e capire le basi prima di iniziare a cercare di capire le configurazioni più complesse.
Gli attributi BGP sono un tale argomento. Hai ben noto obbligatori, noto discrezionale, transitiva e non transitiva. Poi hai ogni attributo individuale BGP da ricordare e l'ordine in cui BGP considera gli attributi e quali attributi anche sono... e molto di più! Come con qualsiasi altro argomento di Cisco, dobbiamo camminare prima che possiamo eseguire. Diamo un'occhiata a che cosa sono gli attributi e che cosa fanno in BGP.
Gli attributi BGP sono molto simili quali metriche sono a OSPF, RIP, IGRP ed EIGRP. Non li vedete elencati in una tabella di routing, ma gli attributi sono ciò che ritiene BGP quando si sceglie il percorso migliore per una destinazione quando esistono percorsi multipli (senza loop) validi.
Quando si deve decidere tra tali percorsi BGP, c'è un ordine in cui BGP considera gli attributi di percorso. Per il successo su esami CCNP, dovete conoscere questo ordine. BGP Guarda gli attributi del percorso in questo ordine:
Peso massimo (valore proprietario Cisco BGP)
Preferenza locale più alto (LOCAL_PREF)
Preferisco rotta originato localmente.
AS_PATH più corto è preferito.
Scegli il percorso con il codice di origine più basso. Percorsi interni sono preferiti sopra percorsi esterni e percorsi esterni sono preferiti sopra i percorsi con un'origine di "incompleto".
Discriminatore multiuscita più basso (MED)
Rotte BGP esterni preferiti su rotte BGP interno.
Se nessun percorso esterno, selezionare percorso con minor costo IGP al router per iBGP hop successivo.
Scegli il percorso più recente.
Scegliere più basso BGP RID (Router ID).
Se non sai quali sono questi valori, o come sono configurate, Don't panic! Il successiva diverse parti di questo tutorial BGP spiegherà tutto. Così trascorrere qualche tempo a studiare questo ordine, e in parte II di questo tutorial gratuito BGP, esamineremo ognuno di questi valori in dettaglio. Mantenere lo studio!
No comments:
Post a Comment