Tua CCNA studi stanno andando a includere un bel po ' di informazioni sulle opzioni e per buoni motivi. Se non capisci la teoria di commutazione base, non può configurare e risolvere i problemi di switch Cisco, l'esame CCNA o nel mondo reale. Che va doppia per canalizzazione!
Canalizzazione è semplicemente l'attivazione di due o più interruttori comunicare e inviare fotogrammi a vicenda per la trasmissione all'host remoto. Ci sono due protocolli di trunking più importanti che abbiamo bisogno di conoscere i dettagli dell'esame successo e mondo reale successo, ma prima di arrivare ai protocolli, occupiamoci dei cavi che abbiamo bisogno.
Collegare due switch Cisco richiede un cavo crossover. Come sapete, ci sono otto fili all'interno di un cavo ethernet. In un cavo crossover, quattro dei cavi "attraversate" da un perno a un altro. Per molti nuovi switch Cisco, tutto quello che devi fare per creare un tronco è collegare gli switch con un cavo crossover. Per esempio, 2950 passa dinamicamente tronco una volta li si collega con il cavo di destro. Se si utilizza il cavo sbagliato, ci sarai tu un po!
Ci sono due protocolli diversi condotti su Cisco odierno switch, ISL e IEEE 802.1 q, generalmente indicato come "dot1q". Ci sono tre principali differenze tra i due. In primo luogo, ISL è un protocollo di trunking proprietario Cisco, dove dot1q è lo standard del settore. (Quelli di voi che sono nuovi al test Cisco deve abituarsi alle frasi "Cisco proprietario" e "industry standard".) Se stai lavorando in un ambiente multivendor, ISL non può essere una buona scelta. E anche se la ISL è protocollo di trunking di Cisco, alcuni switch Cisco eseguire solo dot1q.
ISL incapsula anche l'intero fotogramma, aumentando il sovraccarico della rete. Dot1q posti soli un colpo di testa sul telaio e in alcune circostanze, non anche farlo. C'è molto meno sovraccarico con dot1q rispetto ISL. Che conduce alla terza differenza importante, il modo di che lavorano i protocolli con vlan nativa.
La vlan nativa è semplicemente la vlan di default che interruttore porte sono inseriti in se non vengono espressamente inseriti in un altro vlan. Sugli switch Cisco, vlan nativa è vlan 1. (Questo può essere cambiato). Se è in esecuzione dot1q, telai che stanno per essere inviati attraverso la linea del tronco non hanno nemmeno un'intestazione collocata su di essi; l'interruttore remoto si assume che ogni fotogramma che non ha alcuna intestazione è destinato per la vlan nativa.
Il problema con ISL è che non capisce è che una vlan nativa. Ogni singolo fotogramma verrà incapsulato, indipendentemente della vlan per che è destinata.
Teoria di commutazione è una grande parte dei tuoi studi CCNA, e può sembrare opprimente in un primo momento. Solo abbattere gli studi in parti più piccole, più gestibile, e presto vedrete le lettere magiche "CCNA" dietro il tuo nome!
No comments:
Post a Comment