Forse è il karma, ma si diventa più successo, più dati si avrà a che fare con. Efficacemente gestire enormi quantità di dati spesso si riduce al problema della memorizzazione dei dati.
Sovraccarico dati
Massa dati significa grandi volumi di dati o alla rinfusa. In un PC standalone sia in un ambiente di rete, generalmente affrontiamo il problema della gestione dei dati. I dati cresce giorno per giorno creando problemi di gestione dei dati. Senza dubbio ci sono varie tecniche e dispositivi che sono in grado di archiviare grandi quantità di dati come dischi rigidi, dischi ottici, nastri ecc. Dischi rigidi sono ora disponibili in quasi tutti i nuovi computer. Dati su un disco rigido sono memorizzati su di esso attraverso il materiale magnetico. CD-ROM memorizza i dati su compact disc e possono memorizzare dati fino a circa 600 MB. Un altro dispositivo relativamente nuovo in concorrenza su CD-ROM è DVD (Digital Versatile Disc) che ha una capacità di 4,7 GB a 17 GB e velocità di accesso ai dati da 600 Kbps di 1,3 Mbps. Tutti questi dispositivi di gestire e archiviare in modi diversi. Se si lavora in ambiente di rete queste tecniche non stanno andando per aiutarti tanto quanto gli altri.
La maggior parte delle aziende è necessario memorizzare dati al fine di rendere accessibile ogni richiesta. NAS (network attaccato storage) è un meccanismo abbastanza nuovo di gestione dei dati, che utilizzano speciali dispositivi che sono collegati direttamente alle apparecchiature di rete. Questi dispositivi sono accessibili ai client tramite un server; ogni cliente ha il proprio indirizzo IP. NAS è la tecnologia di storage centralizzato. Se si desidera memorizzare più dati o desidera espandere archiviazione, quindi basta aggiungere un altro dispositivo. Un'altra tecnologia che è molto popolare al giorno d'oggi è SAN (Storage Area Network), che è una rete di dispositivi di archiviazione. Questi dispositivi di memorizzazione sono collegati uno a altro e a un server con l'aiuto di alcuni interruttori speciali. SAN prende il backup dei dati dalla rete senza modificare l'infrastruttura di rete standard.
Per il collegamento di dispositivi di storage SAN, è possibile utilizzare fiber channel, una tecnologia più recente e più significativa che interconnette dispositivi di storage e consente loro di comunicare a velocità molto elevate e a distanze maggiori rispetto possibile in precedenza. Può coprire fino a 6 km.
Due tecniche che sono molto popolari in questi giorni per la memorizzazione dei dati sono SCSI e RAID. Entrambi sono ad alta velocità e affidabili tecniche di memorizzazione dei dati. Queste tecniche possono essere implementate nella maggior parte dei meccanismi di stoccaggio come DAS, NAS e SAN. RAID è una serie di norme che migliora le prestazioni e fault tolerance utilizzando un redundant array of inexpensive disks (da qui l'acronimo). Questo tipo di protezione è necessaria in tutti i depositi di dati.
Tre fattori principali che hanno bisogno di considerazione in qualsiasi tecnica di gestione dei dati o la periferica di archiviazione di dati sono capacità, velocità e sicurezza. Capacità: quantità di dati che possono essere memorizzati. Velocità significa tasso a cui i dati possono essere recuperati. Alcune interfacce comuni per la memorizzazione dei dati sono fiber channel, IEEE 1394, IDE, controller SCSI e USB.
Alcune tecniche avanzate per la gestione dei dati sul vostro computer sono DFS (Distributed File System) ed EFS (Encrypting File System). DFS aiuta nell'individuazione e gestione dei dati sulla rete. DFS legami file su computer diversi e fare loro appaiono come singolo "namespace". EFS vengono utilizzati per memorizzare i file crittografati su volumi NTFS. EFS impedisce l'accesso di utenti non autorizzati.
Secondo vostre esigenze che è possibile scegliere qualsiasi delle tecniche per la gestione dei dati e archiviazione dei dati.
No comments:
Post a Comment