Se la vostra azienda ha Oracle E-Business Suite (Oracle Financials, Oracle Applications), probabilmente utilizza Oracle Forms e report per personalizzare un modulo di E-Business. Questi strumenti sono basati sulla programmazione di eventi e una vasta serie di servizi per rendere più facile il lavoro dello sviluppatore. Oracle Forms è un RAD (Rapid Application Development), e proprio come la maggior parte dei RAD è basato sulla programmazione di eventi. Così, si programma solitamente avendo un'interfaccia utente in mente, il "click" che l'utente farà e le possibilità che piacerebbe dare agli utenti. Chiamiamo questo paradigma di programmazione di eventi, parole forti per dire il tipo di principi che ha questo modo di programmazione.
Come già accennato prima, Oracle ha una grande strategia di Java. La raccomandazione è chiara circa l'uso di Java su nuove implementazioni. Prestare attenzione all'ultimo proiettile che abbiamo preso dalla dichiarazione della direzione Oracle presso http://www.oracle.com/technology/products/forms/pdf/10g/ToolsSOD.pdf:
• Spostare dal client-server per il Web
• Aggiornamento a versioni più recenti
• Interoperabilità con Java/J2EE
• Sviluppare nuovi moduli utilizzando JDeveloper
Se si suppone di sviluppare in Java, il modo migliore è quello di conoscere e utilizzare Java come linguaggio Object Oriented (OO). Presso la stessa istruzione di direzione sopra menzionati, Oracle ha detto che hanno fatto JDevelopers un comodo IDE per gli sviluppatori di moduli. Ma questo è abbastanza per voi?
Java non è solo una lingua. In realtà la parola Java è sovrautilizzata. Per citare le migliaia di altri "J" acronimi è invece molto più facile da dire solo Java. Per fare un semplice programma in Java, ad esempio, si utilizzerà la J2SE standard che ha un sacco di interfacce. Per fare un'interfaccia web è probabilmente utilizzare uno di questi quadri/API: JSP, Java servlet, Struts, JSF o alcuni altri simili a fare lo stesso. Ma, comunque, tutti useranno Java e, come abbiamo detto, Java è un linguaggio OO e si dovrebbe programmare proprio come questo paradigma è sia: utilizzo di incapsulamento, ereditarietà, interfacce di Java, ecc.
Tutti sanno il paradigma OO non è nuovo, quindi è meglio per te. Persone e il mercato sa già cosa fare, e il migliore, cosa evitare. Vi consigliamo, prima di tutto, riconoscere che questo è un modo di fare diverso (non è difficile!!). Se fai così, si aprirà la tua mente per imparare, quello che renderà le cose molto più facile per voi.
Passo successivo è lo studio sull'analisi OO e Design, ci aiuterà scrivendo alcuni articoli. Cercare di sapere che cosa è UML (Unified Modeling Language) e come questo ti aiuterà. Realizzare JDeveloper ha un ambiente di progettazione utilizzando UML, e questo è molto utile.
Beh... cosa succederà? Probabilmente per specializzarsi su Web, Server, Oracle ADF, Struts, ecc. È comune trovare persone specializzate su tecnologie client o server; è troppo buono su tutto. Buona Fortuna!!!
No comments:
Post a Comment