Wednesday, July 25, 2012

Nokialand

Credo che haven´t sentito parlare di NokiaLand prima? La denominazione NokiaLand ha a che fare con il produttore di big-gest portatile mondi Nokia e la Finlandia, paese proviene.


Nokia


Nokia non è sempre stato un leader mondiale nei telefoni cellulari, tecnologie digitali, reti di telecomunicazioni, soluzioni dati wireless e gadget high-tech come il Nokia 770 Internet Tablet. Circa 100 anni fa l'azienda produceva carta, carta igienica, galosce, pneumatici e impermeabili.


Finlandia


Grazie a Nokia Finlandia è diventata una delle economie più ricche e più rapida crescita in Europa. E i telefoni cellulari Nokia hanno una posizione di mercato dominante sul suo mercato domestico. Ecco perché la Finlandia è a volte indicato come NokiaLand.


Negli anni ottanta la Finlandia era conosciuto per la sua carta e polpa industrie e inverni lunghi scuri. Allo stesso tempo, Nokia ha preso la decisione di spostare la sua attenzione azienda da stivali in gomma, pneumatici e legname per telefoni cellulari. Buona mossa - oggi l'azienda vende più telefoni di qualsiasi altra azienda nel mondo.


La storia di successo di Nokia ha avuto un impatto enorme sull'economia finlandese. Nokia ha aumentato il PIL finlandese da più di 1,5 per cento nel 1999 da solo. Nel 2004 quota del PIL finlandese di Nokia era il 3,5 per cento e hanno rappresentato per quasi un quarto delle esportazioni finlandese nel 2003. L'anno scorso più di 20 000 persone sono state occupate da Nokia in Finlandia, che è di circa il 2 per cento delle persone nel settore business finlandese. Anche diverse piccole aziende come Perlos sono cresciuti in quei grandi come subappaltatori di Nokia.


Come Nokia´s i profitti è cresciuta, è aumentato il prezzo delle azioni Nokia e questo ha creato anche un gran numero di nuove famiglie molto ricche in NokiaLand – grazie a Nokia.


Il Presidente


Che ci crediate o no, c'era un piano segreto circa 5 anni fa in NokiaLand mettere Jorma Ollila, amministratore delegato di Nokia, come presidente della Finlandia. Questo non ha funzionato, ma se fosse sicuramente avremmo avuto il nostro NokiaLand. La storia fu rivelata quando Sauli Niinistö pubblicò le sue memorie questa estate. Egli scrive che aveva chiesto Jorma Ollila, amministratore delegato di Nokia, a correre per la Presidenza nelle elezioni presidenziali del 2000. Secondo il signor Niinistö, signor Ollila meditato sopra la questione quando Niinistö lo ha reso l'offerta nella primavera del 1999. Come tutti sappiamo il signor Ollila didn´t andare per esso!

No comments:

Post a Comment