Monday, July 2, 2012

Cisco CCNA/CCNP Tutorial: Studio di caso Home Lab Assembly

Parte del vostro CCNA / educazione CCNP è decidere quali topologia di rete da utilizzare quando si è messa insieme il vostro laboratorio di casa. Alcuni di voi stanno iniziando con uno o due router o switch, mentre gli altri stanno iniziando con più. Un cliente recentemente mi ha inviato un elenco dei suoi Cisco router e switch che egli ha disponibile per un laboratorio di casa e ha chiesto per il mio aiuto a venire con il miglior modo per utilizzarli.


Non non c'è nessun "destra" o "sbagliato" risponda a questa domanda; ancora una volta, parte del processo di apprendimento è la configurazione e la riconfigurazione della topologia fisica del vostro laboratorio. Let's guardare il router e commutatori egli ha a disposizione, tra cui le interfacce su ciascuno e venire con un possibile CCNA CCNP /Home installazione di laboratorio.


L'elenco di attrezzature:


Due 3620 router. Ognuno ha 1 porta seriale e 2 porte ethernet.


Un router 3640. Questo ha due schede ethernet, ciascuno con due porte e due porte AUI.


Tre 2503s, il mio preferito per casa labs! Questi hanno un'unica interfaccia BRI, 2 interfacce seriali e 1 porta AUI a testa.


Un router 2524. Questo ha una porta seriale, 1 porta ethernet e un'unica interfaccia BRI.


Un router 4500. Questo ha otto porte BRI, 2 porte ethernet e ancora più importante, quattro porte seriali.


Egli ha anche un server di accesso 5200, un simulatore ISDN, un 2924 interruttore e uno 1924 passare.


Ora, se non avete questo quanto attrezzature per lavorare con, Don't panic! La maggior parte dei CCNA / candidati CCNP non; Questo è più di un esercizio nel guardare quello che hai e usarlo al massimo.


Come ho accennato in molti dei miei CCNA / CCNP articoli di laboratorio di casa, un server di accesso è una grande cosa per avere. Tutto quello di cui ha bisogno è un ottale cavo per collegare il suo come per gli altri dispositivi che si sceglie di utilizzare, e lui è tutto pronto. (Se avete bisogno di una configurazione di accesso server campione, c'è uno sul mio sito Web nella sezione Home Lab.)


È grande per avere anche uno switch frame relay, e i 4500 farà un grande interruttore di FR. Avendo una nube di inoltro frame nel vostro CCNA / CCNP casa lab è un ottimo modo per ottenere la configurazione di esperienza e di risoluzione dei problemi frame relay, un'abilità essenziale per il successo CCNA.


Entrambi i 3620s metterei sulla nube frame relay attraverso l'interfaccia seriale, così come due della 2503s. Che ti dà quattro router che prevede di utilizzare frame relay per comunicare, e che è più che possiamo avere poiché il 4500 ha quattro porte seriali. Il 4500 dovrà essere configurato come un frame relay passare e collegato ad altri router tramite un cavo DTE/DCE. (Ancora una volta, se avete bisogno di una configurazione di switch telaio relè, quello che uso io nel mio baccelli è sul sito Web nello stesso luogo come la configurazione del server di accesso.)


I due 2503s che si trovano sulla nube di inoltro frame devono essere connessi anche tramite le interfacce BRI. Il laboratorio di casa comprende anche un simulatore, ISDN, che è necessario per consentire ai router di comunicare tramite le interfacce BRI. Basta avere un paio di dritto cavi per collegare i due router a simulator ISDN e tale segmento è pronto ad andare. (Ricordate che è non può collegare il router Cisco direttamente tramite le interfacce BRI).


Tutti i router in questo laboratorio hanno almeno una ethernet o Porta AUI, così possiamo collegare tutti a uno dei parametri. Gli switch devono essere collegati tramite almeno due cavi di crossover per consentire la pratica con VLAN trunking ed elezione del ponte principale. Avendo due switch davvero aggiungere un po a un CCNA CCNP Home le capacità del laboratorio. È possibile sperimentare diverse sottoreti e le VLAN con pure. Non abbiate paura di tuffarsi in - che è ciò che un laboratorio di casa è tutto!


Così ora abbiamo quattro router collegato tramite frame relay, due via ISDN e gli altri tramite segmenti ethernet. Due dei router che non utilizzano il loro interfacce seriali dovrebbe essere collegato direttamente via loro porte seriali. Per questo, è necessario solo un altro cavo DTE/DCE. Sapendo come portare la linea tra due porte seriali connessi direttamente è un'abilità importante CCNA e così è risoluzione. Si dovrebbe essere in grado di portare tale collegamento con gli occhi chiusi, e una volta si lavorare con il proprio CCNA / laboratorio di casa CCNP, sarete in grado di!


Inoltre, non dimenticare di aggiungere un'interfaccia di loopback a ciascuno dei vostri router. Mi piace utilizzare 1.1.1.1 per R1, 2.2.2.2 per R2 e così via. Pubblicità loopback è un altro ottimo modo per ottenere la pratica con RIP, OSPF, EIGRP, IGRP e routing statico.


Abbiamo preso un mucchio di router e commutatori e li trasformarono in un fantastico CCNA CCNP /Home laboratorio. Se si sta lavorando con due dispositivi Cisco o dieci, fino a venire con topologia di laboratorio di casa è una grande esperienza di apprendimento e l'inizio di sviluppare le vostre abilità analitiche e di risoluzione dei problemi.

No comments:

Post a Comment