Thursday, May 10, 2012

Cisco CCNA /CCNP: come e perché per costruire un Etherchannel

I candidati CCNA e CCNP sono ben disposti nel protocollo Spanning Tree, e uno dei grandi cose STP è che funziona bene con poca o nessuna configurazione aggiuntiva. C'è una situazione in cui STP opere contro di noi solo un po ' mentre impedisce di commutazione loop e che è la situazione in cui due switch hanno più connessioni fisiche.


Si potrebbe pensare che se avete due connessioni fisiche tra due opzioni di separare, due volte tanto dati potrebbero essere inviati da uno switch all'altro che se c'era solo una connessione. STP non permettono questo per impostazione predefinita, tuttavia nel tentativo di evitare cicli di commutazione da formare, uno dei percorsi sarà bloccato.


SW1 e SW2 sono collegati tramite due connessioni fisiche separate, il fast0/11 porti e veloce 0/12. Come possiamo vedere qui su SW1, porta solo 0/11 è in realtà inoltro di traffico. STP ha messo l'altra porta in modalità di blocco (BLK).


SW1 #show che abbracciano vlan 10


(qualche uscita rimosso per chiarezza)


Interfaccia al tipo di ruolo Sts costo Prio.Nbr


Fa0/11 Root FWD 19 128.11 P2p


Fa0/12 Altn BLK 19 128.12 P2p


Mentre STP ci sta aiutando da prevenire loop di commutazione, STP è anche male ci da ci impedisce di utilizzando un percorso perfettamente valido tra SW1 e SW2. Ci potrebbe letteralmente raddoppiare la banda disponibile tra due switch se potremmo usare quel percorso che attualmente è stato bloccato.


Il segreto per utilizzando il percorso attualmente bloccato è configurato un Etherchannel. Un Etherchannel è semplicemente un raggruppamento logico di 2-8 connessioni fisiche tra due switch Cisco.


Configurazione di un Etherchannel è in realtà abbastanza semplice. Utilizzare il comando "canale-gruppo 1 modalità su" su ogni porta che si desidera essere inserito nella Etherchannel. Naturalmente, questo deve essere fatto su entrambi gli switch se si configura un Etherchannel su uno switch e non fate così sulle porte corrette l'altro interruttore, il protocollo linea sarà scendere e rimanere lì.


La bellezza di un Etherchannel è che STP vede il Etherchannel come una singola connessione. Se uno qualsiasi dei collegamenti fisici all'interno il Etherchannel va giù, STP non vedere questo e STP non ricalcolerà. Mentre il flusso del traffico tra due switch ovviamente sarà ritardato, viene evitato il ritardo nella trasmissione causata da un ricalcolo STP. Un Etherchannel ci permette anche di utilizzare più connessioni fisiche in una sola volta.


Ecco come mettere queste porte in un Etherchannel:


SW1 #conf t


Immettere comandi di configurazione, uno per riga. Terminano con CNTL/Z.


SW1 (config) #interface veloce 0/11


SW1(config-if) #channel-gruppo 1 modalità, il


Creazione di un porto-canale interfaccia porto-canale 1


SW1(config-if) #interface veloce 0/12


SW1(config-if) #channel-gruppo 1 modalità, il


SW2 #conf t


Immettere comandi di configurazione, uno per riga. Terminano con CNTL/Z.


SW2 (config) #int veloce 0/11


SW2(config-if) #channel-gruppo 1 modalità, il


SW2(config-if) #int veloce 0/12


SW2(config-if) #channel-gruppo 1 modalità, il


Il comando "Visualizza interfaccia tronco" e "mostra lo spanning tree vlan 10" servirà per verificare la configurazione Etherchannel.


SW2 #show tronco di interfaccia (alcuni di uscita rimosso per chiarezza)


Vlan modalità incapsulamento Status nativa di Porto


Po1 auspicabile 802.1 q trunking 1


SW2 #show che abbracciano vlan 10 (alcuni di uscita rimosso per chiarezza)


Interfaccia al tipo di ruolo Sts costo Prio.Nbr


Po1 Desg FWD 12 128.65 P2p


Prima di configurare la Etherchannel, abbiamo visto qui singole porte. Ora vediamo "C1", che sta per l'interfaccia "porta-channel1". Questo è l'interfaccia logica creato quando viene compilato un Etherchannel. Ora stiamo usando entrambi i percorsi fisici tra le due opzioni in una sola volta!


Che è uno dei principale vantaggi in azione diciamo vedere un altro. Ordinariamente, se scende singolo percorso aperto tra due switch trunking, c'è un ritardo significativo mentre è aperto un altro percorso valido - vicino a un minuto in alcune situazioni. Ora si chiuderà in basso porta 0/11 su SW2 e vedere l'effetto sul etherchannel.


SW2 #conf t


Immettere comandi di configurazione, uno per riga. Terminano con CNTL/Z.


SW2 (config) #int veloce 0/11


SW2(config-if) #shutdown


3w0d: % LINK-5-cambiato: Interface FastEthernet0/11, la modifica dello stato giù a livello amministrativo


SW2 #show che abbracciano vlan 10


VLAN0010


Che abbracciano il protocollo tree abilitato ieee


Interfaccia al tipo di ruolo Sts costo Prio.Nbr


Po1 Desg FWD 19 128.65 P2p


Tronco di interfaccia #show SW2


Vlan modalità incapsulamento Status nativa di Porto


Po1 auspicabile 802.1 q trunking 1


Non è andata la Etherchannel! STP vede il Etherchannel come un singolo collegamento, pertanto, per quanto riguarda il STP, non è successo niente.


Costruendo un Etherchannel e sapendo come può trarre vantaggio di rete è un'abilità essenziale per il successo CCNA e CCNP e viene in molto pratico sul lavoro pure. Assicurati che hai dimestichezza con la costruzione di uno prima di prendere gli esami di Cisco!

No comments:

Post a Comment