Monday, January 30, 2012

Reti wireless: Come funzionano?

Reti wireless utilizzano onde radio invece di fili per trasmettere dati tra computer. Ecco come:


Il codice binario: 1s e 0s


È ben noto che computer trasmettere informazione digitale, utilizzando codice binario: uno e zero. Questo si traduce bene alle onde radio, poiché tali 1s e 0s possono essere rappresentati da diversi tipi di segnali acustici. Questi segnali acustici sono così veloci che sono compresi nell'intervallo di audizione degli esseri umani.


Codice Morse: Punti E trattini


Funziona come il codice Morse, che è un modo per trasmettere l'alfabeto su onde radio usando puntini (brevi segnali acustici) e trattini (lungo bip). Codice Morse è stato usato manualmente per anni via telegrafo per ottenere informazioni da 1 posto ad un altro molto rapidamente. Ancora più importante per questo esempio, però, è un sistema binario, così come è un sistema informatico.


Wireless networking, quindi, può pensarsi come codice Morse per computer. Si collega un combinato radio ricevitore e trasmettitore, e il computer è in grado di inviare suo equivalente di punti e trattini (bit, nel parlare di computer) per ottenere i dati da qui a lì.


Frequenze e lunghezze d'onda


Si potrebbe chiedere come il computer può inviare e ricevere dati ad alta velocità senza diventare sciocchezze incomprensibili. La chiave di rete senza fili è come si ottiene intorno a questo problema.


Le trasmissioni in primo luogo, senza fili vengono inviate a frequenze molto alte, che consente più dati da inviare al secondo. La maggior parte delle connessioni senza fili utilizzano una frequenza di 2.4 gigahertz (2,4 miliardi di cicli al secondo) - una frequenza simile a telefoni cellulari e forni a microonde. Tuttavia, questa alta frequenza produce una lunghezza d'onda che è molto breve, motivo per cui reti senza fili sono efficace solo per brevi distanze.


Reti wireless anche utilizzano una tecnica chiamata "frequency hopping." Utilizzano decine di frequenze e costantemente passare tra di loro. Questo rende reti wireless più immune alle interferenze da altri segnali radio che se essi trasmessi su una singola frequenza.


Punti di accesso Internet


Il passaggio finale per una rete senza fili è quello di fornire accesso a internet per ogni computer della rete. Questo viene fatto da un pezzo speciale di apparecchiature wireless chiamato un punto di accesso. Un punto di accesso è più costoso di una scheda wireless per 1 computer, perché contiene radio in grado di comunicare con circa 100 computer, condivisione accesso internet tra di loro. Punti di accesso dedicato sono necessari solo per reti più grandi. Con solo pochi computer, è possibile utilizzare 1 di loro come il punto di accesso, o di utilizzare un router wireless.


Standard di settore


Apparecchiature wireless di diversi produttori possono lavorare insieme per gestire queste comunicazioni complesse, perché non ci sono norme che guidano la produzione di tutti i dispositivi wireless. Questi standard sono tecnicamente chiamati 802.11. A causa della conformità dell'industria con questi standard, wireless networking è facile da usare e conveniente oggi.


Wireless è semplice da utilizzare


Se tutto questo parlare di frequenze ha preoccupato--rilassarsi. Software e hardware di rete senza fili tutto questo gestire automaticamente, senza necessità di intervento dell'utente. Wireless networking, per la sua capacità complicato, è molto più semplice da utilizzare che ci si potrebbe aspettare.

No comments:

Post a Comment