Interlacciato a scansione
Immagini basate su scansione interlacciate utilizzano tecniche sviluppate per display di monitor TV CRT (Cathode Ray Tube), composto di 576 linee orizzontali visibile attraverso uno schermo TV standard. L'interlacciamento divide queste in linee pari e dispari e poi alternativamente li aggiorna a 30 fotogrammi al secondo. Il lieve ritardo tra dispari e anche gli aggiornamenti linea crea qualche distorsione o 'dentellate'. Questo è perché solo la metà le linee di tenere il passo con l'immagine in movimento mentre l'altra metà in attesa di essere aggiornati.
Scansione interlacciata ha servito la telecamera analogica, la televisione e il mondo video VHS molto bene per molti anni ed è ancora il più adatta per alcune applicazioni. Tuttavia, ora che la tecnologia di visualizzazione sta cambiando con l'avvento di Liquid Crystal Display (LCD), basati su Thin Film Transistor TFT monitor, DVD e macchine fotografiche digitali, un metodo alternativo di portare l'immagine sullo schermo, noto come scansione progressiva, è stato creato.
Ci sono due sistemi di scansione interlacciata dominante utilizzati nel mondo di oggi: NTSC e PAL.
NTSC è basato su una linea di 525, 60 campi/30 fotogrammi al secondo a 60 Hz sistema per la trasmissione e la visualizzazione di immagini video. Questo è un sistema interlacciato, in cui ogni fotogramma viene analizzato in due campi di 262 linee, che è poi combinato per visualizzare un fotogramma video con 525 linee di scansione. NTSC è l'ufficiale video analogico standard, negli Stati Uniti, Canada, Messico, alcune parti della centrale e Sud America, Giappone, Taiwan e Corea.
PAL è il formato dominante nel mondo per la radiodiffusione televisiva analogica e visualizzazione video ed è basato su una linea di 625, campo 50/25 fotogrammi un secondo, sistema di 50 HZ. Il segnale è interlacciato, come NTSC, in due campi, composto da 312 linee ciascuna. Diversi segni distintivi sono uno: una migliore immagine complessiva rispetto NTSC a causa della maggiore quantità di linee di scansione. Due: Poiché il colore era parte dello standard fin dall'inizio, coerenza di colore tra stazioni e TV sono molto meglio. Inoltre, PAL ha una cornice di tasso più vicino a quello del film. PAL ha 25 fotogrammi al secondo rate, mentre il film ha un frame rate di 24 fotogrammi al secondo. Paesi sul sistema PAL includono U.K., Germania, Spagna, Portogallo, Italia, Cina, India, la maggior parte dell'Africa e del Medio Oriente.
Scansione progressiva
Scansione progressiva differisce da scansione interlacciata, in quanto l'immagine viene visualizzata su uno schermo da scansione di ogni linea (o riga di pixel) in un ordine sequenziale, piuttosto che un ordine alternativo, come avviene con scansione interlacciata. In altre parole, a scansione progressiva, linee di immagine (o le righe di pixel) vengono analizzate in ordine numerico (1, 2,3) dello schermo dall'alto verso il basso, anziché in un ordine alternativo (linee o righe 1,3,5, ecc... seguiti da linee o righe 2, 4,6). Da scansione progressivamente l'immagine su uno schermo ogni sessantesimo di secondo, piuttosto che "l'interlacciamento" linee alternate ogni 30 di un secondo, un'immagine più liscia, più dettagliata, può essere prodotti sullo schermo che è perfettamente adatto per la visualizzazione Dettagli fini, ad esempio testo ed è anche meno soggetti a interlacciata sfarfallio. L'intento primario di scansione progressiva è per aggiornare la schermata più spesso.
Conversione di interlacciato a scansione progressiva:
Conversione interlacciato a scansione progressiva richiede un'elaborazione differente rispetto a linea raddoppio solo per aumentare il numero di linee di scansione per fotogramma per grandi schermi. Per convertire a scansione progressiva e preservare il dettaglio e la pienezza, materiale da due campi consecutivi dovrebbe essere combinata per soggetto "fisso". Per soggetto "in movimento" importa una parte necessaria di una linea anche dovrebbe essere una miscela delle linee dispari immediatamente prima e dopo e viceversa.
Un po' di storia:
Fino alla fine del 1980, flicker su schermi di computer era molto evidente, poiché particolari di scansione singola linea è composta da una parte molto più grande di contenuto dello schermo. Anche con la memoria come un fattore limitante, consumatore PC aveva solo circa 240 linee di scansione delle informazioni di immagine che incidentalmente si nascose la maggior parte dello sfarfallio. Lo standard "VGA regolare" era basato su NTSC, esattamente due volte la velocità di scansione utilizzando le stesse linee di 525 scansione al telaio e progressive scan, con 480 linee di scansione tenendo l'immagine e con fino a 640 dettagli su una linea di scansione.
Come sono stati sviluppati più grandi schermi TV, più spettatori iniziati notando lo sfarfallio dovuto i fosfori dissolvenza quando il fascio di elettroni visitato qualsiasi dato punto sullo schermo solo una volta ogni 1/30'th di secondo. Quando si "vedere le linee di scansione" che sono veramente vedendo le lacune anche tra le linee di scansione dispari o viceversa, come i fosfori dissolvenza tra gli aggiornamenti. Su piccoli schermi nei primi giorni della TV, il fascio di elettroni è stato thicker than 1/480'th l'altezza dello schermo così queste lacune non erano così evidente.
No comments:
Post a Comment