Uno sguardo nostalgico indietro a 90s web design e un avvertimento a tutti coloro cui sito Web è un anacronismo accidentale.
Ricordo i giorni in cui ogni PC era beige, ogni sito Web ha avuto una piccola icona di Netscape sulla homepage, Geocities e treppiede ha ospitato quasi ogni singolo homepage personale e "Google" era solo una parola dal suono divertente?
Metà anni novanta sono stati l'infanzia giocoso del web in tutto il mondo, un tempo di grandi aspettative per il futuri e piuttosto bassi gli standard per il presente. Quelli erano i giorni quando facendo una ricerca web significava poring attraverso diverse pagine di inserzioni piuttosto che guardando i primi tre risultati - ma almeno relativamente pochi di questi siti sono stati sfacciatamente orientati al profitto.
Tratti distintivi degli anni ' 90 di Web Design
Naturalmente, quando qualcuno dice che un sito Web appare come è arrivata dal 1996, e non ' complimento. Si inizia a immaginare le immagini di sfondo forte e poco "e-mail me" cassette postali con lettere andando dentro e fuori in un ciclo infinito. Dilettantesco, sciocco, non professionale, vanitoso e inutilizzabili sono tutti gli aggettivi che descrivono abbastanza bene come la maggior parte dei siti web sono state fatte solo dieci anni fa.
Perché erano siti web così mal di schiena allora?
Conoscenza. Poche persone sapevano come costruire un buon sito web allora, dinanzi alle autorità come Jakob Nielsen, a partire da evangelizzare gli studi del comportamento degli utenti web.
Difficoltà. In quei giorni, non c'erano abbondanti software e modelli che potrebbero produrre un sito Web visivamente piacevole, facile da usare in 10 minuti. Invece, si codifica manuale tuo sito nel blocco note o utilizzato FrontPage.
Vertigine. Quando un nuovo giocattolo è venuto fuori, se fosse JavaScript, Java, cornici, gif animate o Flash, esso è stato semplicemente stipato in una scatola dei giocattoli già imbottite di un sito Web, indipendentemente dal fatto se è servito a qualsiasi scopo.
Navigazione attraverso WayBack Machine dell'archivio Internet, è difficile non sentirsi una fitta di nostalgia per un tempo più semplice quando eravamo tutti i principianti a questo. Ancora, uno dei migliori motivi per guardare 90s sito web design è quello di evitare di ripetere gli errori di progettazione web della storia. Questo sarebbe un utile esercizio per il tragico numero di homepage personale di oggi e di siti web anche piccole imprese che sono accidentalmente retrò.
Pagine di schizzi
Intorno al 1998, siti web, tutti su internet scoperto Flash, il software che ha permesso per facile animazione di immagini su un sito Web. Improvvisamente non si possono visitare non più mezzo le pagine sul web senza seduta attraverso almeno trenta secondi di un logo girevole, risplendente, scorrevoli o rimbalzare attraverso lo schermo.
Flash "pagine di schizzi," come queste animazioni di apertura sono state chiamate, divenne la versione di internet di immagini di vacanza. Tutti amato per visualizzare Flash sul loro sito, e tutti odiava dover sedere attraverso qualcun altro presentazione Flash.
Di tutte le migliaia di pagine di schizzi realizzate negli anni novanta e i pochi ancora fatti oggi, quasi nessuno mai comunicati eventuali informazioni utili o qualsiasi intrattenimento fornito. Essi erano monumenti per l'ego di proprietari di siti web. Eppure, oggi, quando tanti proprietari di siti web aziendali stanno lavorando duramente per strizzare ogni po ' di efficacia fuori dei loro siti, è quasi affascinante pensare a un imprenditore in realtà mettendo ego bene davanti il profitto derivi da tutti i visitatori che preme il pulsante "indietro", piuttosto che sedersi attraverso un logo animato.
Testo Troubles
"Welcome to..." Ogni singolo sito Web Home page nel 1996 ha dovuto avere la parola "Benvenuto" da qualche parte, spesso nel titolo più grande. Dopo tutto, non sta dicendo "Benvenuto" più vitale che dire cosa la pagina web è tutto in primo luogo?
Immagini di sfondo. Ricordo di tutte quelle persone che aveva le foto di loro bambini piastrellato sullo sfondo di ogni pagina? Ricordate quanto divertente stava cercando di indovinare che cosa le parole erano nelle sezioni dove il colore del carattere e il colore dell'immagine erano lo stesso?
Sfondo scuro, testo di luce. Il mio preferito era arancione carattere sullo sfondo viola, se l'onnipresente giallo testo bianco su rosso, verde o blu è stato bello, troppo. Ovviamente, chi renderà più difficile la lettura con un espediente sciocco il loro testo è solo pagando si la cortesia di locazione, che sapete che non poteva forse hanno scritto nulla vale la pena leggere.
Interi paragrafi di testo centrato. Dopo tutto, non avete millenni di margini di filo a sinistra appena fatto nostri occhi pigri?
"Questo sito è meglio visualizzato in Netscape 4.666, risoluzione di 1.000 x 3300." Era sempre così carino quando i proprietari dei siti in realtà immaginato chiunque ma loro madri si cura abbastanza per cambiare il loro browser istituito a guardare il sito Web di qualche persona casuale.
Tutte le immagine no-testo publishing. Alcuni dei siti peggiori sarebbe effettivamente fare il mondo al servizio di mettere tutto il loro testo in formato immagine, in modo che nessun motore di ricerca mai trovarli. Che cosa sacrificare!
Pagine iperattiva
TV-invidia era una malattia psicologica comune degli anni ' 90 web design. Poiché lo streaming video e persino Flash erano ancora nella loro infanzia, web designer si stabilì per semplicemente facendo gli elementi sulle loro pagine muoversi come fagioli messicani jumping.
Gif animate
Nel 1996, appena prima l'alba di Flash, gif animate erano in pieno svolgimento, ballare, scorrevole e arrotolare il loro senso attraverso le retine dei navigatori web, cercando di leggere il testo della pagina.
Testo scorrevole
Nel caso in cui si stavano avendo un tempo troppo facile ottimizzazione tutta la grafica danza sulla pagina, un ambizioso novanta web designer aveva un trucco semplice ma potente per darvi un mal di testa: testo a scorrimento. Attraverso la magia di JavaScript, i proprietari di siti Web potrebbero raggiungere la perfetta combinazione di troppo veloce per leggere comodamente e troppo lento per leggere rapidamente.
Per un istante, un imprenditore potrebbe anche separare il grave dalle prospettive wannabe basate solo su come professional (ONU) sembrava loro siti web aziendali. Purtroppo, lo sviluppo del sito Web basato su template software di authoring significa che anche qualcuno con nessun gusto o senso di qualsiasi cosa può fare siti web che sembrano buone come il disegno più grande bilancio più di cinque anni fa.
Naturalmente, ci sono ancora alcuni siti Web cui proprietari sembrano essere cercando di innescare una rinascita in GIF animate, immagini di sfondo e del testo di brutto. dovrò semplicemente la fiducia che tutti è ridere con loro, non contro di loro.
No comments:
Post a Comment