Telescopi sono dispositivi che vengono utilizzati per visualizzare gli oggetti distanti. Trovano il suo uso in astronomia e fisica. Vi permette di visualizzare gli oggetti distanti da loro ingrandimento. Ci sono molti tipi di telescopi e dei loro prezzi variano in base alle specifiche. Molti accessori sono disponibili anche che possono essere utilizzati in combinazione con i telescopi. I piccoli telescopi che vengono utilizzati come giocattoli sono anche in grado di visualizzare alcuni oggetti di circa 50 metri di distanza.
Principio in cui il telescopio funziona
Il principio in cui il telescopio funziona è molto semplice. Ci sono due obiettivi che costituiscono il compito di vedere gli oggetti che si trovano a una distanza. Uno degli obiettivi prende la luce proveniente dall'oggetto visualizzato e lo rende disponibile ad un punto di fuoco. Un altro obiettivo raccoglie la luce brillante dal punto di messa a fuoco e si diffonde fuori per la retina in modo da poter visualizzare. La lente che raccoglie la luce dall'oggetto si chiama la lente dell'obiettivo o dello specchio primario. La lente che raccoglie la luce dal punto focale è chiamata la lente oculare.
I fattori che influenzano la visualizzazione degli oggetti
La capacità del telescopio per raccogliere la luce dall'oggetto che viene visualizzato e la capacità di ingrandire l'immagine sono i fattori che influenzano l'efficienza del telescopio. La capacità di raccogliere la luce proveniente dall'oggetto dipende dal diametro della lente o dello specchio, che è altrimenti chiamato l'apertura. Più grande è l'apertura più la luce che può raccogliere. Ingrandimento di un'immagine dipende dalla combinazione delle lenti che vengono utilizzati. L'oculare del telescopio esegue l'ingrandimento.
l'oggetto che viene visualizzato e la capacità di ingrandire l'immagine sono i fattori che influenzano l'efficienza del telescopio. La capacità di raccogliere la luce proveniente dall'oggetto dipende dal diametro della lente o dello specchio, che è altrimenti chiamato l'apertura. Più grande è l'apertura più la luce che può raccogliere. Ingrandimento di un'immagine dipende dalla combinazione delle lenti che vengono utilizzati. L'oculare del telescopio esegue l'ingrandimento.Alcuni dei più grandi telescopi ottici del mondo in funzione
Diciamo un telescopio di dimensioni maggiori in base alla dimensione di apertura. Sulla base di questo possiamo dire che Keck e Keck II sono i più grandi telescopi in collaborazione con un'apertura di 10 metri di diametro. Il telescopio Keck è composto da 36 segmenti di specchio. Questo si trova a Mauna Kea, nelle Hawaii. Il prossimo grande è Hobby-Eberly situato a mt. Fowlkes, in Texas, che ha un'apertura di 9,2 metri. È possibile ottenere un elenco dei più grandi telescopi ottici a http://astro.nineplanets.org/bigeyes.html.
Scelta del telescopio
La scelta del telescopio dipende in gran parte ciò che si vuole osservare. È possibile scegliere telescopi composti e il tipo di telescopio rifrattore per la visualizzazione attraverso i cieli urbani. Per i cieli rurale, è possibile utilizzare composti e telescopi riflettori. Essi sono migliori rispetto al tipo di telescopi rifrattori. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, molte persone hanno telescopio diversi per scopi diversi.
No comments:
Post a Comment