Attrazione fra gli atomi o ioni porta ad un legame chimico. A seconda dei tipi di obbligazioni contenute in una molecola, le proprietà fisiche tra cui punto di fusione, durezza, conducibilità elettrica e termica e la solubilità sono determinate. I legami chimici riguardano solo la elettroni più esterni o di valenza degli atomi. Utilizzando l'esempio dei più semplici elementi, l'idrogeno, i suoi due atomi di avvicinare tra loro, causa electon e repulsioni elettrone-protone-protone per tentare la separazione degli atomi. Ma da controbilanciare l'attrazione protone-elettrone fonde i due atomi di idrogeno formano un legame.
Questo esempio dimostra il guadagno, la perdita e la condivisione di elettroni dagli atomi per il possesso dello stesso numero di elettroni del gas nobile più vicino in prossimità della tavola periodica. Con otto elettroni di valenza (s2p6), tutti i gas nobili sono chimicamente stabili in un fenomeno chiamato la regola dell'ottetto. Ma alcune eccezioni sono possibili. Fra loro, un gruppo di atomi ha meno di otto elettroni come idrogeno con uno solo. BeH2 ha appena quattro elettroni di valenza intorno a essere, con berillio che contribuiscono due elettroni ed ogni idrogeno con uno. La seconda eccezione si applica negli elementi in periodi 4 e superiori. I loro atomi possono avere oltre quattro accoppiamenti circostanti di valenza in determinati composti.
Tipi di legami chimici
La familiarità con tre tipi di legami chimici è richiesta per l'esame di Chimica II Sab, legame ionico, legame covalente, metallico.
Ionica Obbligazioni
L'attrazione elettrostatica tra ioni di cariche opposte, anioni e cationi cause legami ionici. Essi coinvolgono di solito i metalli e non metalli come elementi attivi legami ionici sono per lo più da estremi opposti della tavola periodica con una differenza di elettronegatività superiore a 1.67. Essere punti molto forti, legami ionici in composti aumento di fusione e prendere una forma solida in condizioni normali. Infine, un elettrone in un legame ionico è trasferito dal atomo meno elettronegativo all'elemento più elettronegativo. Un primo esempio di una molecola legame ionico-contenuto è NaCl o sale da tavola.
Covalent Obbligazioni
Gli atomi possono condividere elettroni invece di trasferirli da atomo per atomo, con conseguente legami covalenti. Ma la condivisione è raramente mai uguale a causa della differenza di valore elettronegatività di ogni atomo. L'unica eccezione è il legame tra due atomi dello stesso elemento. Legami covalenti sarebbero non polari quando la differenza di elettronegatività di due atomi varia da 0 a 0,4. Polar si riferisce alla differenza di elettronegatività tra 0.4 e 1.67. Per entrambi i legami covalenti non polari e polari, maggiore elettronegatività risultati in un elemento di forte attrazione della coppia di elettroni. L'anidride carbonica, molecole del CO2 ha due legami che sono legami covalenti.
E 'possibile per i legami covalenti per essere singole, doppie o triple. Un legame unico si verifica quando solo una coppia di elettroni è condivisa. Questo legame unico è un legame sigma con la densità di elettroni viene più pronunciato, lungo la linea che unisce i due atomi.
Metallic Obbligazioni
legami metallici sono esclusivi ai metalli da solo, compreso alluminio, oro, rame e ferro. Ogni atomo in un metallo parti un legame con un certo numero di atomi di metallo, consentendo in tal modo il loro libero movimento di elettroni all'interno della struttura metallica. E 'questo fenomeno specifico che è dietro le proprietà dei metalli di essere unico, un esempio è la loro alta conducibilità .
Che riassume in sostanza costituiscono l'essenza dei legami chimici, le differenze in vari tipi e le ragioni per le strutture molecolari in formazione.
No comments:
Post a Comment