Il microscopio composto è una forma di microscopio che utilizza una lente di vetro singolo di breve lunghezza focale per l'oggetto, mentre un'altra lente in vetro unico per l'oculare o oculare. Il microscopio composto moderno è generalmente molto più complesso in natura. Queste trattare con lenti multiple. Questi obiettivi sono su entrambe le estremità obiettivo e cioè le assemblee oculare.
aberrazione cromatica e aberrazione sferica apparire in una forma molto più ridotto quando queste lenti multi-componente sono utilizzati. Per fornire stabile, illuminazione controllabile lo specchio è sostituita da un insieme di luci in un microscopio composto moderna.
Si tratta essenzialmente di un criterio incerto, pur indicando l'inventore del microscopio composto. E 'spesso e generalmente creduto che nel 1590 due persone, padre e figlio, spettacolo-makers provenienti da Olanda, inventò il primo microscopio composto. I loro nomi sono stati Hans Janssen e Zacharias Janssen. Ma vi è un concorrente reale dei pesi massimi per il titolo. Galileo Galilei. Nel 1609 Galileo Galilei messo a punto un "occhiolino" o composti microscopio. E 'composta da una convessa e una lente concava. Alla fine degli anni 1600 Christiaan Huygens, un altro inventore dei Paesi Bassi inoltre sviluppato una o due lenti di un microscopio composto.
Ma chi l'ha inventato, il microscopio composto segue quasi lo stesso principale fino a data. Il microscopio composto può essere diviso in otto parti principali a seconda della loro funzionalità . Sono lenti oculari o oculare, nasale o torretta obiettivo, le lenti obiettivo, manopola di regolazione grossolana, manopola regolazione fine, il detentore oggetto o scena, specchio e il diaframma e condensatore. Ciascuna delle parti si sincronizza con l'altro e questo rivela una immagine che viene ingrandita fino a 1000A. Un microscopio composto è utilizzato su campioni che hanno una profondità molto limitata di campo cioè molto sottile minuto o campioni.
Un tipico microscopio composto è composto di tre lenti obiettivo principale. Il primo è la lente di scansione. Questo ha un potere di ingrandimento di 4A-. Poi c'è una lente a bassa potenza con un potere di ingrandimento di 10 bis-, e un obiettivo di alto potere con un potere di ingrandimento di 40A-. Nella versione più avanzata del microscopio composto è un regalo di locazione supplementare. Questo obiettivo quarto obiettivo è un obiettivo a immersione in olio. Questo obiettivo a immersione in olio può difendere un potere di ingrandimento di circa 100 A-.
Secondo l'Enciclopedia ", microscopi ottici sono limitate nella loro capacità di risolvere le caratteristiche di un fenomeno chiamato diffrazione che, sulla base della apertura numerica (NA o / A / _ / N /) del sistema ottico e le lunghezze d'onda della luce utilizzata ( I »), fissa un limite definito (/ d /) per la risoluzione ottica. Supponendo che aberrazioni ottiche sono trascurabili, la risoluzione (/ d /) è data da: d = frac (lambda) (a_n) solito, un I» di 550 nm si presume, corrispondente alla luce verde. Con l'aria come mezzo, il più alto pratico / A / _ / N / è 0,95, e con l'olio, fino a 1,5. Grazie alla diffrazione, anche al microscopio ottico migliore è limitata ad un risoluzione di 0.2 micron. "
Nel complesso un microscopio composto è il più diffuso e ampiamente accettato microscopio del mondo.
No comments:
Post a Comment