Programmazione Guida per principianti - Importanza della norme di codifica
Programmazione Aiuto per principianti
Importanza delle norme di codifica
Abbiamo scrivere programmi per istruire i computer. Quando si programma utilizzando un linguaggio ad alto livello di programmazione come C + + o Java, stiamo usando una sintassi che è in qualche modo più vicino al linguaggio umano. Tuttavia, usare questi programmi come input o compilatori o interpreti per essere convertiti in formato binario computer comprensibile. Per questo motivo, per quanto mai al presente programma il codice per la sintassi dei linguaggi di programmazione utilizzato, i compilatori e gli interpreti preoccuparsi il layout o la formattazione visiva del codice del programma. Tuttavia, come i programmatori umani, noi stessi abbiamo bisogno di preoccuparsi dell'estetica del codice del programma.
Che cosa è uno standard di codifica?
Uno standard di codifica è un insieme di linee guida, norme e regolamenti su come scrivere codice. Di solito uno standard di codifica comprende linee guida su come nome di variabili, come trattino il codice, come inserire parentesi e le parole chiave, ecc L'idea è di essere coerente nella programmazione in modo che, in caso di più persone che lavorano sullo stesso codice, si diventa più facile per uno per capire ciò che altri hanno fatto. Anche per i singoli programmatori, e specialmente per i principianti, diventa molto importante attenersi a uno standard quando si scrive il codice. L'idea è, se guardiamo al nostro codice dopo qualche tempo, se abbiamo seguito uno standard di codifica, ci vuole meno tempo per capire o ricordare ciò che intende quando abbiamo scritto qualche pezzo di codice.
Coding Standards fanno la differenza
Guardate il seguente esempio:
volume int (int i, int j, k int) (
int vol;
Vol = i * j * k;
ritorno vol;
)
Guardando il codice a colpo d'occhio, ci vuole un certo tempo per uno per capire che questa funzione calcola il volume. Tuttavia, se si aderiscono ad una convenzione di denominazione per le variabili e nomi di metodo, si potrebbe rendere il codice più leggibile.
Qui ci sono convenzioni di esempio alcune:
usare nomi di variabili significative
verbi utilizzati nei nomi dei metodi
Parole in uso per le variabili
utilizzare 4 spazi per il rientro
calculateVolume int (int altezza, larghezza int, int length) (
volume int = 0;
volume = altezza * lunghezza * larghezza;
ritorno volume;
)
Ci vuole più tempo a digitare questo codice, ma questo fa risparmiare molto più tempo. Questo codice è molto più leggibile rispetto alla versione originale. Con un po 'di sforzo, potremmo rendere il codice più comprensibile.
I vantaggi
Non è solo la leggibilità che si ottiene attraverso una codifica standard nella programmazione. La scrittura di codice più sicuro potrebbe anche essere incoraggiata attraverso una convenzione di codifica. Come esempio, in C + + si potrebbe dire che ogni variabile puntatore deve essere inizializzato a NULL.
* MyName char = NULL;
Questo assicura che non avremmo corrotto la memoria durante l'utilizzo di questa variabile puntatore.
leggibilità del codice è solo uno degli aspetti di manutenibilità . Codifica e di grande aiuto con la manutenibilità del programma, la nostra capacità di cambiare i programmi con facilità . Coerenza imposta attraverso uno standard di codifica è un fattore chiave per raggiungere il successo nel mantenimento prorams.
Definire il tuo Coding Standard Own
Un programmatore può definire la sua convention di codifica e di aderire a quello scrivendo programmi. Tuttavia ci sono molte convenzioni di codifica disponibili su Internet. Chi programma in Java deve avere uno sguardo in convenzioni Codice per il linguaggio di programmazione Java di Sun (http://java.sun.com/docs/codeconv/html/CodeConvTOC.doc.html).
Per C + + standard di codifica, io vi consiglio di dare un'occhiata in C + + Coding Standards da BBC (http://www.bbc.co.uk/guidelines/webdev/AppB.Cpp_Coding_Standards.htm). C + + Programming HOWTO ha alcune C + + convenzioni di codifica ed anche un po 'di link che rimandano a diversi standard di codifica che è possibile scegliere tra (http://oopweb.com/CPP/Documents/CPPHOWTO/Volume/C++Programming-HOWTO-14 . html).
John Dirk
Consulente di programmazione
http://www.programminghelp4u.com - Programmazione (Assegnazione / Project) Aiuto
No comments:
Post a Comment