Chiamare diffuso cattive abitudini in amministrazione di database "mortale" può sembrare estrema. Tuttavia, se si considera the natura critica della maggior parte dei dati, e solo quanto siano dannose perdite di dati o la corruzione può be a una società , "mortale", sembra pretty dead-on.
Anche se queste abitudini sono comuni tra gli amministratori di database dolorosamente, sono curabili con un intervento oculata gestione. Quello che segue è un elenco dei sette abitudini che consideriamo il più mortale, insieme ad alcune idee su come eliminarli.
Habit # 1. Il salto della fede: "Abbiamo fiducia nel nostro backup."
La fede cieca può essere accattivante, ma non quando si tratta di backup di un database. I backup devono essere attendibili solo nella misura in cui sono stati testati e verificati.
Rimedi:
⢠Avere i tuoi DBA verificare che il backup è successo regolarmente, preferibilmente utilizzando uno script che li avvisa se c'è un problema.
⢠Mantenere una copia di backup per il backup. Amministratori di database dovrebbe utilizzare sempre almeno due metodi di backup. Una tecnica comune è quella di utilizzare le esportazioni vecchio stile come backup per i backup online.
⢠recuperi di risorse test tutte le volte che è pratico. Uno dei primi segnali che il vostro team di DBA o è oberato di lavoro o non correttamente priorità è avere un quarto passano senza una ripresa di prova. recuperi Test confermano che la strategia di backup è sulla buona strada, pur consentendo la tua squadra di praticare attività di recupero in modo che possano gestire in modo efficace quando sarà il momento.
Habit # 2. Grandi speranze: "Sarà il modo in cui lavoro ci aspettiamo. Andiamo avanti".
Anche se non è facile da usare in senso tradizionale, Oracle è molto power-user amichevole-una volta che si Collaboriamo con esso per uno while, si sviluppa uno istinto per il modo in cui le cose "dovrebbe" lavoro. Benché tale istinto è spesso ragione, una delle abitudini più pericolose qualsiasi DBA può possedere è l'assunto che Oracle "solo lavoro" il modo in cui dovrebbe.
Rimedi:
⢠inculcare una "pratica, pratica, pratica" mentalità tutta l'organizzazione. DBA bisogno di provare le attività nel sandbox di sicurezza di un ambiente di test che è concepita per imitare da vicino il comportamento del sistema produttivo. L'organizzazione deve permettere ai tempo e denaro per loro di farlo.
⢠Coppia senza esperienza DBA con quelli alti, quando possibile, o prenderli sotto la propria ala. DBA New tendono ad essere senza paura, ma imparare da qualcun altro l'esperienza può aiutare a instillare qualche paranoia tanto bisogno.
⢠Rivedere i piani per tutto. E 'sorprendente come spesso gli amministratori di database dire: "Ho fatto un centinaio di volte, non ho bisogno di un piano." Se sono voci in modalità di esecuzione, hanno assolutamente bisogno di un piano.
Habit # 3. AMMINISTRAZIONE laissez-faire: "Non abbiamo bisogno di monitorare il sistema. Gli utenti sempre di farci sapere quando qualcosa è sbagliato."
Se dipendono gli utenti di informare il team di DBA che c'è un problema, potrebbe essere già troppo tardi.
Rimedi:
⢠Installare la disponibilità e dei sistemi di monitoraggio delle prestazioni in modo che le questioni siano identificati e risolti prima che causino servizi che interessano fallimenti.
⢠Evitare problemi di software di post-release, lavorando con gli sviluppatori e tester per garantire che tutto il software pronto per la produzione è stabile e ad alte prestazioni.
Habit # 4. Il test della memoria: "Ricorderemo come sia successo, e cosa abbiamo fatto per ottenere le cose vanno di nuovo".
Può sembrare impossibile che una squadra DBA avrebbe dimenticato una procedura di massa che li ha portati settimane per ottenere di destra, eppure accade tutto il tempo. Al fine di evitare errori ricorrenti e trarre vantaggio dell'esperienza acquisita, la documentazione è essenziale.
Rimedi:
⢠Richiedere che i vostri amministratori di database di mantenere una libreria completa di documentazione e diario di attività , tra cui un notevole livello di logica, la sintassi, e il dettaglio del flusso di lavoro.
⢠Fornire la tua squadra con groupware sulla rete Intranet in modo che questi documenti diventano ricercabili in caso di emergenza.
⢠Applicare la disciplina della documentazione e controllate periodicamente. Chiedete al vostro DBA: Quando è stato creato tablespace, da chi e con quali SQL? Quali compiti sono stati eseguiti in un giorno particolare? Se non possono rispondere rapidamente, saprete sono tornati a far valere sulla memoria.
Habit # 5. THE gioco di colpa: "Non guardate me, è colpa dello sviluppatore che SQL è in produzione" Alcuni amministratori di database possono una vera e propria "mentalità " noi contro loro quando si tratta di sviluppatori nella loro organizzazione.
Essi non vedono se stessi come facilitatori aiutare gli sviluppatori di sviluppare codice di qualità dal punto di vista del database, ma piuttosto come custodi che impediscono al codice di scarsa qualità da rendere in produzione. Questo potrebbe sembrare semantica, ma una relazione conflittuale tra sviluppatori e amministratori di database i risultati in una mancanza di iniziativa degli sviluppatori e rallentamenti significativi cicli di rilascio.
Rimedi:
⢠Selezionare gli amministratori di database che capiscono è la loro responsabilità di lavorare come un team integrato con gli sviluppatori che supportano.
⢠coltivare un atteggiamento da team di strutturazione continuo coinvolgimento DBA in ogni progetto, piuttosto che a tappe di revisione.
⢠Considerare l'assegnazione di un DBA individuo in un ruolo di supporto agli sviluppatori. Se è chiaramente nella descrizione del lavoro, non c'è più motivazione per fare bene.
Habit # 6. IL SOLO ATTO: "So quello che sto facendo e non hanno bisogno di aiuto".
amministrazione di database è sempre più complessa e anche il DBA più anziano non può assolutamente conoscere ogni minimo dettaglio. Amministratori di database hanno diverse specialità , che devono essere abbattuti e utilizzati. DBA quando sento come loro sanno, o dovrebbero sapere, tutto, non fate domande e perdere informazioni preziose che potevano essere guadagnando dagli altri.
Rimedi:
⢠Promuovere una cultura di lavoro di gruppo dove è accettabile per DBA di ammettere che non conoscono la risposta e per chiedere aiuto.
⢠Incoraggiate i vostri amministratori di database alla ricerca di un gruppo esterno peer come un forum per il brainstorming e prova la loro ipotesi. Nessuna singola persona può abbinare le competenze e l'esperienza anche di un gruppo relativamente piccolo.
⢠Fornire una rete di sicurezza delle risorse della tecnologia, come materiali di riferimento, corsi, e gli esperti o consulenti esterni su chiamata.
Habit # 7. TECHNO-LUST: "Le cose funzionerebbe molto meglio se solo avessimo ..."
Amministratori di database sono spesso in cima alle ultime tecnologie, che possono aiutarli a fare un lavoro superlativo. Ma quando il desiderio di nuove tecnologie cause DBA di raccomandare l'acquisto di hardware o software non necessari componenti aggiuntivi, i costi tendono a razzo in fretta, come fanno problemi.
Rimedi:
⢠Non aggiornare l'infrastruttura hardware senza prima aver esaurito tutte le possibilità di tuning. Ricordate, dieci anni fa le imprese enormi sono stati eseguiti su server un decimo della capacità tutto grazie a necessità e abilità .
⢠Mai consenso all'utilizzo di funzionalità avanzate o di nuovi finché non si è ben consapevole del suo impegno di manutenzione in corso e delle relative spese.
⢠Fare attenzione al software di supporto DBA che presenta, interfaccia GUI per compiti difficili. Questo tipo di interfaccia consente un DBA principiante di agire come un DBA intermedio in determinate circostanze, ma allo stesso tempo impedisce che da principiante l'apprendimento delle competenze reali dietro i compiti. Inoltre, questi strumenti tendono a nascondere i rischi reali dal DBA, rendendo le attività potenzialmente dannose facile come point-and-click.
Che ci vuole un programma di dodici-punto o di una regolazione molto piccolo, tutte queste abitudini mortali DBA può essere preso a calci. Naturalmente, il primo passo è riconoscere il problema. Partendo da questa lista e fare un inventario accurato dei successi e dei fallimenti nella gestione di database della tua squadra, sarete bene sul vostro modo di trovare una cura.